Orientamento in uscita

orientamento

Informazioni

All’interno di questo ambiente potrai esplorare autonomamente alcune delle possibilità interessanti per la continuazione dei tuoi studi o del tuo percorso post diploma.

1. Progetto PoliCollege : si tratta di una offerta didattica innovativa del Politecnico di Milano che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano. Link: www.policollege.polimi.it

2.  Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona: ciclo di lezioni aperte dei corsi di laurea triennale in Beni culturali, Lettere e Scienze della comunicazione. Il calendario delle lezioni aperte nei tre corsi di laurea è indicato nelle locandine, qui allegate ove è presente anche il link per iscriversi; l’iscrizione è obbligatoria.

Lezioni aperte Beni culturali 

Lezioni aperte Lettere

Lezioni aperte Scienze della comunicazione

3. Università di Bologna:  il prossimo 17 novembre a partire dalle 16:30 presso l'aula A dell' edificio UE1 del complesso Navile di UniBo, si terrà l'evento Alla Scoperta dei Premi Nobel nella Scienza dei Materiali: come l'intelligenza artificiale ci aiuta a plasmare i materiali del futuro, specialmente pensato per i docenti e gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore. Sarà possibile partecipare anche da remoto e a chi ne farà richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione.
Link di iscrizione: 
https://forms.cloud.microsoft/e/02zDNw5rZD
L'iscrizione è necessaria anche per chi partecipa da remoto. Sono previsti tre brevi interventi di docenti dei corsi di studi di Scienza dei Materiali, Fisica e Chimica Industriale, al termine dei quali sarà possibile, per chi è in presenza e previa prenotazione, visitare i laboratori didattici del complesso Navile.
In allegato  la locandina dell'evento, il programma e gli abstract degli interventi.  
4. Università di Pavia: nei giorni 3, 4 e 5 dicembre 2025dalle ore 16 alle ore 18,  l'Università di Pavia presenterà, in modalità virtuale, la propria offerta formativa agli studenti degli ultimi anni del percorso superiore.
Il Porte Sempre Aperte all'UniPAVIA sarà l'occasione per gli studenti di conoscere nel dettaglio i Corsi di laurea attraverso,  la presentazione da parte di docenti referenti e la testimonianza diretta degli studenti tutor, potranno scoprire  tutte le opportunità offerta dal "Sistema Pavia", attraverso l'Ente per il Diritto allo studio con i suoi Collegi pubblici, il mondo dei Collegi di merito e i percorsi di eccellenza della Scuola Universitaria Superiore-IUSS.
Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: https://orienta.unipv.it/scegli/scopri-unipv/porte-sempre-aperte-allunipavia-tre-giornate-online-conoscere-luniversita-di-0
5. Scuola Normale Superiore:  con la presente desideriamo porgere alla Vostra attenzione un’opportunità offerta dalla Scuola Normale SuperioreDall'1 al 7 febbraio 2025 si terrà uno stage di formazione in Fisica rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. 

Lo stage offrirà un’opportunità di orientamento per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti e studentesse più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. L’intero programma e le lezioni saranno curati da allievi e allieve ed alumni e alumnae di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore e si articoleranno in un impegno settimanale con lezioni, laboratorio ed esercitazioni, sia al mattino che al pomeriggio.  Informazioni sui programmi e sui materiali didattici delle precedenti edizioni dello stage sono disponibili sul sito dedicato https://stagefisica.sns.it/

La struttura in cui si articolerà l’edizione 2026 dello stage è disponibile a questa pagina: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/

6. Università Cattolica - Corsi di Laurea: si informa che  sabato 29 novembre si terrà l'Open day Unicatt presso il Campus di Piacenza, in Via Emilia Parmense 84. L'evento inizierà alle 8.30 con l'accoglienza dei partecipanti e proseguirà con la presentazione dei corsi di laurea:

9.15 | ECONOMIA E GIURISPRUDENZA: Presentazione dei corsi di laurea: Giurisprudenza - Economia e management per la sostenibilità - Economia aziendale (compreso il profilo in International Business Management)

9.30 | SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI: Presentazione dei corsi di laurea: Scienze e tecnologie agrarie - Scienze e tecnologie alimentari (compreso il profilo Food Production Management)

- "Vita di Facoltà": visita ai laboratori didattici e alle strutture del Campus accompagnati dagli studenti della Facoltà

10.00 | SCIENZE DELLA FORMAZIONE: Presentazione dei corsi di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell'educazione e della formazione

11.30 | SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI: Presentazione del corso di laurea: Matematica, attivo presso il Campus di Brescia 

Inoltre, i partecipanti presso i desk informativi potranno confrontarsi con tutor e studenti per approfondire i contenuti dei corsi di laurea ed i servizi offerti dall'Università.

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sul programma dettagliato.

7. UNIVERSITA' DI UDINE: OPEN DAY del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università degli Studi di Udine, previsto per venerdì 28 novembre 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso palazzo Antonini Cernazai in via Petracco 8 a Udine. La giornata ha lo scopo di far conoscere i corsi di laurea triennale in Beni culturali, DAMS, Filosofia e trasformazione digitale, Lettere, Scienze e tecniche del turismo culturale e prevede: 

  • la possibilità di assistere ad alcune brevi lezioni tenute dai docenti del DIUM; 
  • la visita guidata degli spazi del DIUM; 
  • la presentazione dei corsi di laurea triennale;

L’iscrizione potrà avvenire tramite form per i singoli – link disponibile su www.uniud.it/opendium

Si precisa che il numero dei posti è limitato e su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini FSL, se previsto dall’istituto.

8. Università Bocconi: Open Day: il 29 novembre 2025 ci sarà l’Open Day Bocconi: è un'occasione unica per scoprire i nostri corsi di laurea e interagire con docenti e staff al fine di conoscere tutte le opportunità offerte da Bocconi dagli alloggi, agevolazioni, ai servizi on campus e molto altro.
Scoprite il programma completo della giornata a questa pagina.

 https://bocconiopenday.liveforum.space/membership/login?lang=it-IT&source=dem

Save the date: 29 novembre 2025
Bocconi
 
 
Open_Days_Bocconi
 

9. Scuola Normale Superiore Pisa:  dal 15 al 21 febbraio 2026 la Scuola Normale Superiore ospiterà uno stage orientativo di Biologia rivolto agli studenti e alle studentesse frequentanti il quarto e il quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia (o di istituti di livello equivalente aventi sede in paesi membri dell’Unione Europea). Lo stage offrirà un’opportunità di orientamento per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti e studentesse più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. L’intero programma e le lezioni saranno curati da allievi e allieve ed alumni e alumnae di Biologia della Scuola Normale Superiore e si articoleranno in un impegno settimanale con lezioni, laboratori e visite guidate, sia al mattino che al pomeriggio. Durante la settimana dello stage, i partecipanti saranno ospitati in una struttura alberghiera individuata dalla Scuola Normale Superiore mentre i pasti saranno serviti presso la mensa della SNS. Solo le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti. La Scuola si farà carico dell’assicurazione per i partecipanti durante la loro permanenza a Pisa. Oltre a ricevere un attestato di partecipazione, ogni studente potrà - su richiesta e dietro stipula di relativa convenzione con l’istituto scolastico di appartenenza - beneficiare del riconoscimento dell’attività come progetto FSL (ex PCTO) per un totale di 40 ore.Data la limitata capienza delle aule e al fine di assicurare la maggiore interazione possibile tra partecipanti e docenti, saranno ammessi a partecipare allo stage un numero massimo di 24 studenti e studentesse.

L’iter di ammissione allo stage si articolerà nelle seguenti fasi:

- Fase 1: Un test, che consta della risoluzione di quattro quesiti di biologia a risposta discorsiva estesa e guidata. Il test sarà disponibile alla pagina https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia/iscrizione dalle ore 12:00 del giorno Sabato 22 Novembre 2025; le risposte potranno essere fornite usando esclusivamente il form di iscrizione disponibile online, come indicato sul sito stesso, entro le ore 23:59 del giorno Venerdì 5 Dicembre 2025. Il termine per la consegna del form di iscrizione è eventualmente prorogabile previa comunicazione sul sito dello stage al link https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia/iscrizione

- Fase 2: gli autori e le autrici dei migliori elaborati dovranno sostenere un ulteriore colloquio orale in videochiamata. I colloqui verranno accordati dopo la correzione del test d’ammissione di cui alla fase 1, i cui risultati saranno comunicati tramite il sito dello stage e per mail entro il 13 dicembre 2025, e si terranno fra il 15 e il 19 dicembre 2025.

I risultati delle selezioni saranno pubblicati sul sito dello stage (https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia) e sul sito della Scuola Normale Superiore (www.sns.it) entro il 31 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2026 e sulle edizioni precedenti si rimanda al sito dedicato https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia o si consiglia di rivolgersi direttamente agli studenti organizzatori tramite l’indirizzo email segreteria.stagebiologia@sns.it

 

10. AssOrienta ha il piacere di presentare una nuova iniziativa dedicata al supporto di studenti, genitori e insegnanti: l'attivazione di uno Sportello per l'Orientamento Scolastico.L'obiettivo è fornire uno spazio di approfondimento, complementare al lavoro svolto in aula, per analizzare le opportunità di studio e carriera attuali. Grazie alla presenza di esperti del settore, i ragazzi potranno ricevere risposte concrete e personalizzate sul loro futuro professionale.

La partecipazione garantisce:

  • Rilascio dell'attestato FSL (Formazione Scuola-Lavoro) per gli studenti partecipanti
  • Uno spazio di ascolto e informazione qualificato
  • Informazioni e orientamento sulle risorse disponibili per la preparazione ai concorsi per le Carriere in Divisa

L'evento è gratuito e si terrà in modalità telematica:

  •  Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 16:00
  •  Tema: Carriere in Divisa e focus sulle Accademie Militari

Per partecipare è obbligatoria la registrazione tramite il seguente modulo online: (https://www.assorienta.it/sportello-genitori-orientamento-scolastico-assorienta/)

11. UNIVERSITA' DI PADOVA: Open Day del corso di Laurea in Scienza dei Materiali il 30 Gennaio 2026 e il 06 Marzo 2026 alle ore 14:45  presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova (DiSC, Unipd) in via Marzolo, 1 (Padova)  https://goo.gl/maps/nkqZhUdPL6GXjg3D9

 Durante l'Open day sarà possibile parlare con studenti che stanno frequentando il corso di laurea, visitare dei laboratori dove vengono svolte le attività didattiche e avere informazioni sul test di ammissione ai corsi di laurea di ambito scientifico presso l'Università di Padova

Iscrizioni all'open-day: https://studenti.scienze.unipd.it/openday/dfa/

 Scienza dei Materiali è un corso di laurea transdisciplinare in area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che offre un percorso completo e fortemente laboratoriale per lo studio dei materiali, all’interfaccia tra Fisica, Chimica e Ingegneria, particolarmente indicato a chi è interessato alle nanotecnologie di nuova generazione per medicina, sostenibilità, ambiente, missioni spaziali ed energie rinnovabili:

https://www.chimica.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/laurea-scienza-dei-materiali

https://mediaspace.unipd.it/playlist/dedicated/107156811/0_qsjpea36/1_1oh4voup

12. Scuola Normale Superiore - valido per PCTO - dal 15 al 21 febbraio 2026 - 
LA SCADENZA PER L'INVIO DEL FORM DI ISCRIZIONE È STATA POSTICIPATA ALLE 23:59 DEL 07/12/2025

 

13. Incontro di orientamento online organizzato dalla SSLMIT di Trieste che avrà luogo sabato 17 gennaio 2026 a partire dalle ore 15:00. Link (Google Forms, disponibile anche sulla locandina) per segnalare la propria adesione all'evento entro il 13 gennaio 2026:

 
Il collegamento all'incontro online del 17 gennaio 2026 sarà reso disponibile attraverso i canali social (Instagram: sslmit.ts – Facebook: SSLMIT Trieste) ed è già disponibile sul sito di Ateneo, alla pagina 
 
Il link per partecipare all'evento (presente anche sulla locandina in allegato) è il seguente: 

14: "Giornata di orientamento post-diploma - OpenDIAG Sapienza Università di Roma OpenDIAG del 19 FEBBRAIO 2026.L’ evento si svolgerà sia in presenza sia online con modalità innovative e saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i docenti, con i ricercatori, e con gli studenti e le studentesse del Dipartimento. Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.

15. Università di Pavia: il Centro Orientamento dell’Università di Pavia organizza nei mesi da gennaio ad aprile le “Settimane di preparazione” un’iniziativa, gratuita, pensata per accompagnare gli studenti dell'ultimo biennio verso i test di ingresso, tra cui i Tolc, con maggiore sicurezza e consapevolezza.  I corsi, online, tenuti da docenti universitari, permettono di ripassare e approfondire in modo guidato le materie fondamentali richieste nei test – Biologia, Matematica, Chimica, Fisica e Logica – offrendo agli studenti strumenti utili per affrontare la prova con maggiore serenità e metodo.Per informazioni e iscrizioni è disponibile la pagina dedicata:
👉https://orienta.unipv.it/servizio/preparati-con-noi-ai-test-di-accesso-e-ai-tolc-settimane-di-preparazione-ai-test-daccesso 

16. Università Bocconi: aperte le iscrizioni ai Campionati di Giochi Matematici 2026 Sono aperte le iscrizioni alla 33esima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi. La manifestazione si articola in Italia in quattro fasi: Ottavi di finale online, Quarti di finale online, Semifinale e Finale nazionale in presenza. Grande notizia per quest’anno: la Finale internazionale si terrà a Milano nel luglio 2026. Per tutte le informazioni sulle iscrizioni (da quest’anno sono possibili solo quelle individuali), le date e lo svolgimento della gara, si invitia a consultare il  sito universitario  https://giochimatematici.unibocconi.eu/aperte-le-iscrizioni-campionati-internazionali-2026 

17: Università di Verona: dal 19 al 23 gennaio 2026 si terrà l’edizione invernale dell'Open Week, evento di presentazione dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo di Verona. In questa occasione, i docenti illustreranno i diversi corsi di studio e sarà possibile incontrare i tutor dei principali servizi rivolti alle studentesse e agli studenti. Tutte le informazioni sui singoli incontri sono già disponibili alla pagina www.univr.it/it/open-weeks e le locandine con il programma dettagliato di ciascun evento sono visionabili nei box delle rispettive Aree. Vi ricordiamo che l'iscrizione è obbligatoria.  

18: Università di Ferrara: dal 20 - 21 - 22 GENNAIO 2026 Unife "apre le porte" a studentesse e studenti di quarta e quinta superiore di tutta Italia interessati a conoscere i corsi e i servizi dell'Ateneo.  

LInk per iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlSMJOim9RoM2SEkUuS3iZgJ-vVdIyN6s9T4Tbg267QQZJVA/viewform

Consulta il programma: https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo/calendario-presentazioni.pdf

19: Università di Trento: sabato 7 febbraio e sabato 18 aprile 2026 il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO dell'Università di Trento aprirà le proprie porte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado all'interno dell'iniziativa "CIBIO Open". Durante queste giornate, studenti e studentesse del penultimo anno avranno la possibilità di visitare i laboratori ed interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO.
I partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Centro (Polo scientifico e tecnologico "F. Ferrari" - via Sommarive, 9 - Povo). Sono previste due visite, ognuna della durata di circa un’ora e mezza, con inizio alle 10.00 e alle 11.30.
E' previsto un numero massimo di 50 studenti per ogni visita.

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili sulla pagina del sito UniTrento Orienta dedicata all'evento.