MOVE 2023/2024 — Berlino

MOVE 2023 / 2024 - Berlino

Eins, zwei, Deutsch! Eine Sprache zum Mitnehmen.

Entrerà presto nel vivo la seconda fase del MOVE per la lingua tedesca, il progetto presentato dal nostro Liceo lo scorso anno, in seguito approvato ed interamente finanziato dal PR Veneto FSE + 2021-2027. L’iniziativa è rivolta agli studenti di una classe quarta dello scientifico tradizionale del ramo bilinguismo, che avranno la straordinaria opportunità di approfondire la seconda lingua straniera nella magnifica capitale della Germania con la finalità di ottenere la certificazione B1.

Conclusa ai primi di giugno la fase Focus Paese, incentrata sulla storia tedesca, la presentazione della città di Berlino, lavori di gruppo e l’incontro informativo con i rappresentanti del CPV, si passerà, tra poco più di un mese, alla formazione a Berlino, il soggiorno di due settimane che includerà non solo lo studio mattutino per il rafforzamento linguistico ma anche attività culturali pomeridiane dedicate all’apprendimento CLIL, con visite alle attrazioni storiche, scientifiche, museali della capitale.

Il percorso si concluderà il prossimo autunno con la fase di preparazione all’esame di certificazione per il consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Germania ed infine l’esame di certificazione stesso.

Il Lioy è l’unico liceo scientifico a Vicenza che offre il bilinguismo, cioè l’opportunità di studiare il tedesco e lo spagnolo oltre all’inglese.

L’offerta formativa linguistica così variegata è dettata  da considerazioni geografiche, culturali, economiche e dall’indubbia spendibilità di una seconda lingua straniera nella complessa realtà lavorativa che gli studenti si troveranno ad affrontare una volta portato a termine il ciclo di studi superiore.

piazzatedesca

Potsdamer Platz, Berlino