Lioy: it's spirit week time!

                                                     

                                                     spirit

 

Presentazione dell’iniziativa

Si comunica che, anche per l’anno scolastico 2025/2026, il nostro straordinario Liceo propone la Spirit Week, una settimana di attività ludiche e creative pensate per rafforzare lo spirito di appartenenza, favorire la collaborazione tra classi e promuovere un clima sereno e partecipativo, nel rispetto del regolare svolgimento delle lezioni. Periodo e modalità di svolgimento. La Spirit Week si terrà dal 26 al 30 gennaio 2026, all’interno dell’orario scolastico e negli spazi dell’Istituto (sede e succursale). Si segnala che martedì 27 gennaio non sono previste attività, in quanto in quella data si commemorano ogni anno le vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni razziali, in occasione del Giorno della Memoria.

Struttura delle attività

Ogni giorno verrà proposta a tutte le classi un’attività condivisa, svolta in aula o negli spazi comuni, con premiazione quotidiana. Al termine dell’intervallo verrà proclamata la classe vincitrice del giorno. Ogni classe può risultare vincitrice una sola volta; nel caso di doppia vittoria, si premierà la seconda classificata. Premi e modalità di assegnazione. I premi, offerti dal Comitato Genitori, consisteranno in confezioni di caramelle e saranno esposti in portineria, sia in sede che in succursale, per l’intera durata della Spirit Week. Ogni giorno, subito dopo l’intervallo, la classe vincitrice riceverà il premio direttamente in aula. La consegna sarà effettuata dalla Dirigente Scolastica o, in sua rappresentanza, dai rappresentanti degli studenti, secondo disponibilità e organizzazione interna.

Programma delle attività:

spirit

Lunedì 26 gennaio, in classe; attività aperta anche ai docenti e al personale:

 THE 1990s: gli studenti, il personale e i docenti sono invitati a venire a scuola con un trucco, un’acconciatura o un abbigliamento ispirato agli Anni Novanta. La classe che, nell’ora precedente l’intervallo, conterà il maggior numero di persone vestite o truccate in stile risulterà vincitrice. Se il/la docente presente in classe al momento della rilevazione sarà a sua volta vestito/a o truccato/a, il suo contributo verrà aggiunto al totale della classe; in caso di vittoria, il docente riceverà un premio dedicato. Il conteggio sarà proporzionale al numero totale degli studenti e verrà effettuato dai rappresentanti di classe durante la terza ora. In caso di parità, il premio sarà suddiviso tra le classi vincitrici e i rispettivi docenti.

spirit

 Mercoledì 28 gennaio, in classe; attività aperta anche ai docenti e al personale:

TRUE COLORS: gli studenti, il personale e i docenti sono invitati a venire a scuola vestiti con i colori del Liceo. Le classi che desiderano partecipare devono allearsi con una sola classe di grado diverso (ad esempio, una quinta e una prima) e dichiarare quale sia la classe “alleata” al momento della conta. Entrambe le classi della coppia devono confermare la stessa alleanza, pena l’eliminazione. Vincerà la sfida la coppia di classi di gradi diversi che, nell’ora precedente l’intervallo, conterà più persone vestite con i colori del Liceo. Ai fini del conteggio saranno inclusi anche i docenti della terza ora. Il conteggio sarà registrato dai rappresentanti degli studenti durante la terza ora e sarà proporzionato al numero totale degli studenti. In caso di parità, vincerà la coppia di classi con la maggiore differenza tra i gradi (ad esempio, una quarta e una seconda vincerebbero contro una quarta e una quinta). La classe vincitrice verrà annunciata e premiata dopo l’intervallo.

spirit

Giovedì 29 gennaio, in classe; attività per gli studenti e i docenti della prima ora interessati:

PAOLO LIOY… 2026 STYLE! la classe realizzerà un breve video (30–60 secondi) a casa, raccontando in modo creativo e corale un fatto significativo o la vita di Paolo Lioy. Il video dovrà essere salvato su una chiavetta USB e sarà proiettato per la Dirigente, che passerà entro la fine della prima ora a valutare e premiare, a proprio insindacabile giudizio, la classe vincitrice, la quale sarà annunciata e premiata dopo l’intervallo. I video meritevoli, previa autorizzazione dei genitori nel caso ritraggano studenti minorenni, potranno essere pubblicati sul sito della scuola.

spirit

Venerdì 30 gennaio, chiostro della succursale; attività solo per le classi quinte e la quarta quadriennale

L102KUP: gli studenti dell’ultimo anno, in orario da confermare, si disporranno nel chiostro formando la scritta “LIOY”. L’immagine sarà ripresa dall’alto come foto ricordo dell’edizione 2026.