Formazione

Questa sezione contiene iniziative e proposte di aggiornamento e formazione rivolte ai Docenti.

Si segnalano altri webinar in diretta gratuiti per i docenti di ogni ordine e grado offerti da Pearson Academy.

i segnalano webinar formativi gratuiti per insegnanti proposti dalla Pearson Academy

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha il piacere di invitare gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare a cinque incontri di formazione presso le nostre strutture. L'obiettivo dei corsi è di far conoscere come nell'informatica gli aspetti scientifici e matematici trovino uno sviluppo armonico con le tecnologie. Le esperienze degli anni passati si sono concluse in modo positivo e contiamo che anche quest’anno possiate essere partecipi di questa nostra iniziativa. I corsi si svolgeranno in presenza nel Campus Scientifico di Via Torino, Edificio Z, secondo il seguente calendario:
 1. "Insegnare l'intelligenza artificiale giocando a Tic-Tac-Toe", Prof. Filippo Bergamasco, data: 15/12/2022 ore 15:00-18:00 (Aula C)
2. "Sicurezza informatica", Prof. Stefano Calzavara, data: 19/12/2022 ore 15:30-18:30 (Aula B)
3. "Coding per non informatici", Prof. Andrea Marin, data: 16/01/2023 ore 15:00-18:00 (Aula B)
4. "Analisi e gestione dei dati in Python", Prof.ssa Mara Pistellato, data 20/01/2023 ore 15:00-18:00 (Aula B) 5. "Ricerca, analisi e gestione di informazioni e dati autorevoli", Prof.ssa Mariangela Bertelle e Dott.ssa Alessandra Zorzi, data 26/01/2023 ore 15:00-18:00 (Aula B) I corsi, finanziati dai fondi PLS, sono completamente gratuiti per i partecipanti.
È richiesta registrazione mediante il seguente form.

Corsi Università di Trento

Progettare e realizzare la Didattica Digitale Innovativa: aspetti teorici e strumenti operativi

Smashed

Un percorso interattivo 100% digitale di responsabilizzazione per contrastare l’uso e l’abuso di alcol che mette a disposizione di studenti e docenti un sito interattivo, un cortometraggio creato ad hoc per il progetto e un percorso di consapevolezza alla base delle scelte.

THE EDIT – Be the change, shape it

Una sfida di storytelling digitale che offre a tutti i giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni la possibilità di creare, grazie al supporto della grafica Sky e degli strumenti di editing video Adobe, un servizio giornalistico di 90 secondi su temi fondamentali come lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell'ambiente e l’emergenza climatica.

Il diritto di scegliere. Essere consapevoli, essere liberi

Una riflessione sull’esistenza, sulla consapevolezza e sulla libertà di scelta che - con azioni e strumenti innovativi e coinvolgenti - accompagna gli studenti in un percorso di maturazione coerente con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, del diritto ma aperto anche riflessioni in ambito filosofico.

PerCorsi Young

Attraverso un approccio semplice e divertente, coinvolge gli studenti sul tema dell’educazione finanziaria, con l’obiettivo di spiegare loro come gestire il proprio budget, per imparare ad usarlo in modo responsabile come risorsa utile per sostenere le scelte di vita future.

AluComics

Questo percorso didattico sensibilizza le e gli studenti ai temi della raccolta differenziata e a parlare dell’alluminio - materiale riciclabile al 100% - con gli strumenti offerti da un linguaggio dinamico e coinvolgente come quello del fumetto. Può essere presentato come project work nell’ambito dei PCTO.

Mad for Science

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come iniziativa di “valorizzazione delle eccellenze delle Scuole Secondarie di Secondo Grado”, questo concorso didattico avvicina gli studenti allo studio delle biotecnologie al servizio della salute delle persone e dell’ambiente e alla scoperta del mondo della ricerca scientifico-tecnologica.

Chi fa sport inclusivo ha già vinto

Una sfida educativa che chiede a ragazze e ragazzi di raccontare la loro idea di sport inclusivo in un breve video e che mette in palio per la scuola vincitrice un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale sportivo o il rinnovo degli spazi scolastici dedicati allo sport, come la palestra.