Iscrizioni on-line

Cos'è

Si informano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che le iscrizioni a tutti gli ordini di istruzione devono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 secondo le indicazioni pubblicate nella nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le iscrizioni alle classi prime 2024/2025 della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente attraverso una piattaforma apposita: UNICA
Dopo la predisposizione da parte delle scuole, il modulo di domanda è reso disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni sulla piattaforma Unica.
Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
Per permettere che sia effettuata una scelta consapevole della scuola, si invitano i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale a visionare, con attenzione, all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, il PTOF aggiornato ed il Rapporto di Autovalutazione (RAV). Tali documenti offrono ampi livelli di approfondimento sulla scuola, con attenzione al profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e una serie di analisi utili ai fini di una scelta oculata e all’altezza delle aspettative del minore.

Come effettuare l’iscrizione
È necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), per accedere con celerità alla piattaforma UNICA e procedere nella sezione “Iscrizioni” seguendo le procedure indicate. Compilare la domanda ed inviare la stessa.

La segreteria didattica è disponibile, nel periodo delle iscrizioni,dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10:00-11:00 per supportare i genitori nella compilazione delle iscrizioni online.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

10 febbraio 2024

Email: VIPS02000T@istruzione.it

Criteri per l’individuazione di eventuali eccedenze d’iscrizione

In caso di iscrizioni superiori alla capacità di accoglienza della scuola, eventuali eccedenze, saranno indicate sulla base della residenza degli allievi e/o particolari problematiche lavorative dei genitori (Delibera n. 159, Consiglio d'Istituto del 14 - 12 - 2017).

All'iscrizione online.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).