Certificazioni linguistiche

In questa pagina troverete tutte le informazioni relative ai corsi e agli esami di certificazione in lingua inglese.

Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, rilasciati da enti accreditati dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in conformità con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER). Tali certificazioni permettono di valutare competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, comprensione del testo ed espressione orale.

Il nostro Istituto svolge da anni corsi in preparazione agli esami di certificazione per tutte le lingue previste dal piano di studi. Lo scopo è dare  agli studenti la possibilità di veder loro riconosciuta la competenza nelle lingue inglese, tedesco, spagnolo, con il conseguimento di una certificazione che potrà essere spendibile sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro.

La nostra scuola è sede di certificazione per cui i nostri candidati hanno la possibilità di prepararsi e, se inseriti in gruppi abbastanza numerosi, di sostenere l’esame nel nostro stesso istituto.

I tipi di certificazione che proponiamo sono:

• First Certificate (FCE for Schools) livello B2, upper intermediate
  • Cambridge English Advanced (CAE) livello C1, advanced.
  •  Instituto Cervantes, Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE) livello B1, intermedio e livello B2, intermedio superiore
  • Goethe Institut, Goethe-Zertifikat B1 für Jugendliche e Goethe-Zertifikat B2.

Gli studenti interessati a queste attività quest’anno potranno usufruire  di una preparazione con corsi mirati per quanto riguarda le prove di:

• Reading, Use of English
  • Writing e Speaking
  • Comprensión de lectura e uditiva de los textos de habla hispana
  • Producción escrita y oral
  • Hören/Lesen
  • Sprechen/Schreiben

Le sessioni di esame per il presente anno scolastico si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2024.

Per quanto riguarda la lingua tedesca si segnala che gli esami di certificazione avranno luogo nelle sedi di Padova o Verona del Goethe Institut.